giovedì 3 luglio 2014

NUOVE PROMESSE: IL MIO PRIMO SAGGIO DI FISARMONICA

MEGLIO TARDI CHE MAI!!!!!!

Basta!!! Deciso!!! Ora lo pubblico!!! Sono pronta!!!
...Alla tenera età di 45 anni, ho deciso di frequentare un corso di Fisarmonica. Era il mese di ottobre 2013...    ho cominciato perché volevo mantenere la promessa che avevo fatto a mio papà dopo che mi aveva detto che mi avrebbe lasciato in eredità la sua fisarmonica... la sua grande passione, il suo mondo...la sua vita...
Aveva provato con tutte e tre le figlie in tempi non sospetti e realmente in tenera età.... ma con mille scuse, ognuna di noi ha fatto altre scelte...poi ci ha provato con i nipoti... ma anche lì il nulla... o meglio, la passione per il canto, per altri strumenti e per la musica è passata, era già nel DNA ma la fisarmonica era la sua...lui era la fisarmonica... e quindi.... nessuno ci aveva mai provato.
Poi il giorno della svolta, quando ho visto in una scuola di Oleggio "corso di Fisarmonica con il Maestro Massimo Andreotti" e lì senza esitare, mi sono precipitata alla scuola e ho chiesto informazioni.
Una volta cominciato il corso, mi sono accorta che mi appassionava moltissimo e Mi piaceva... lo facevo per me... e non solo per mantenere la promessa, fatta in un momento particolare al mio babbo...
Ho avuto grande sostegno dai miei figli, da mio marito e dalla mia famiglia di origine. Devo dire che molti amici facevano il tifo per me... Così ho continuato fino al giorno in cui ho scoperto, con una grande espressione di TERRORE  che avremmo voluto/potuto fare il Saggio di fine anno insieme agli altri studenti della scuola...Beh! chi mi conosce sa quanto la timidezza mi abbia sempre frenato, ma questa volta...avevo paura come sempre ahahah ma poi mi sono decisa....
Mi sarebbe bastato suonare anche nella sala d'attesa della scuola....
Invece no... Teatro di Oleggio.... panic panic panic!!! ... sarò dimagrita di 10 kg con quello che ho sudato prima e durante il concerto... ma anche dopo...era incredula che io avessi potuto farcela... e invece siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
E quindi è stato anche il momento di dirmi...BRAVA!!!
E' stato come scalare la cima dell'Himalaya ma ce l'ho fatta...
E poi, ripeto, ho avuto grande sostegno da parte di tutti e hanno creduto in me...
E ora è arrivato il suo momento! Il Maestro Massimo Andreotti!!!
Non posso non ringraziarlo pubblicamente. Ha avuto una pazienza sconsiderata;  ha capito perfettamente quali esigenze avevamo noi studenti e si è reso conto fin da subito che essendo impegnati con il lavoro, la famiglia, i figli,  l'impegno per lo studio poteva arrivare fino ad un certo punto. Si perché noi "fisarmonicisti" superavamo tutti abbondantemente la maggiore età ahaha!!
Mi sono divertita moltissimo.
La bravura di Massimo è stata quelle di capire sempre anche il nostro stato d'animo, che non sempre era positivo e che molte volte la stanchezza prevaricava. E poi, da alunna, ritengo sia stato importante trovare un insegnante che sia riuscito a trasmettere la passione per ciò che insegna, con umiltà, entusiasmo e rispetto per quello che si è, con il proprio livello di conoscenza e di attitudine. Grazie Massimo!!!!!!!!!
E per finire...  Sai papà, so che anche tu mi hai ascoltato!!! Grazie!!! Ti voglio bene!!! Ti penso!!!

 
 
 
 

4 commenti:

Daniela64 ha detto...

brava Maruuuuu. Toccherà a te allietare i nostri prossimi incontri??? Peccato non essere li ad applauditi ma come sai la distanza é tanta un abbraccio a una nuova concertista!!!

Rita ha detto...

bravissima!!!

annamaria d ha detto...

grande!

ERIkA ha detto...

Hai fatto una cosa grandissima!!!